La Cooperativa Rogos
La Società cooperativa Rogos nasce nel 2006 a Doberdò del Lago (GO), per dar modo a tutti noi soci e collaboratori di fare quello che ci appassiona di più: studiare, gestire e comunicare gli ambienti naturali. Ognuno di noi porta la propria specializzazione ed esperienza pluriennale nella cooperativa, curandone i vari aspetti. C’è chi si occupa di botanica, chi di anfibi, di mammiferi e di insetti; c’è chi struttura i laboratori didattici per le scuole, e chi si dedica alla promozione di una nuova forma di turismo che sia sostenibile e responsabile.
Un turismo fatto in lentezza, ascoltando i rumori dell’ambiente e indicando le piccole tracce, leggendo nel territorio i segni della storia e della natura che lo caratterizzano e lo rendono unico. Accompagniamo i visitatori a scoprire gli ambienti naturali condividendo con loro gli aneddoti, le storie e la peculiarità del territorio, della sua fauna e della sua flora.
Nelle Riserve naturali di cui curiamo la gestione organizziamo con regolarità eventi di approfondimento naturalistico affidandoci a esperti dei singoli settori. Negli anni abbiamo avuto modo di ospitare ornitologi, micologi, astronomi, giardinieri, botanici; abbiamo analizzato i cambiamenti climatici, ripercorso la storia, l’evoluzione e le caratteristiche dei singoli habitat del territorio e coinvolto anche i bambini in attività originali a loro dedicate. Se volete venire a esplorare le Riserve naturali che abbiamo il piacere di gestire e conoscerci, ci potete attualmente trovare presso:
Giardino Botanico Carsiana (Sgonico - TS)
Riserva naturale regionale della Foce dell’Isonzo (Staranzano - GO)
Riserva naturale regionale della Valle Cavanata (Fossalon di Grado - GO)