Riserva Naturale Valle Cavanata

La Riserva naturale Valle Cavanata è un’area naturale protetta situata nel comune di Grado, in località di Fossalon di Grado e si articola su 341 ettari, di cui 67 a mare. Istituita nel 1996, fa parte delle Riserve naturali regionali del Friuli Venezia Giulia. Dal 2016 viene gestita dalla società cooperativa Rogos assieme alla For Nature s.r.l.

Il servizio comprende l’apertura al pubblico del centro visite da parte di personale esperto sulle principali specie avifaunistiche che si possono osservare in ogni periodo dell’anno, e sui migliori punti di osservazione. I visitatori che si rivolgono al centro visite, oltre ad ottenere preziose informazioni per vivere al meglio l’esperienza all’interno della Riserva, possono noleggiare gratuitamente biciclette e binocoli e ricevere una mappa con evidenziati i percorsi ciclo pedonali più interessanti nei dintorni.

La gestione prevede inoltre il monitoraggio di diverse specie d’interesse e la gestione naturalistica delle aree verdi e la manutenzione delle strutture. Per le scolaresche propone un’ampia scelta di attività, laboratori e visite guidate per ogni fascia di età.

Infine, organizza eventi divulgativi su temi inerenti alla Riserva, la sua storia, le specie che la popolano e le tradizioni che legano l’uomo al territorio.

Offerta didattica: Scarica il .PDF
Riserva Valle Cavanata website: vallecavanata.it
Facebook: vallecavanata